Conte vuole fare le scarpe alla Schlein: ecco il suo piano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte fa lo sgambetto alla Schlein, il suo piano: le due fasi della strategia segreta

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte punta alla leadership del centrosinistra: avvicinamento al Pd, strategia per le elezioni e ambizioni di tornare a Palazzo Chigi.

Con la Legislatura ormai a metà del suo corso naturale, Giuseppe Conte sta delineando una strategia ambiziosa per la leadership della coalizione di centrosinistra, puntando a consolidare il suo ruolo all’interno dell’opposizione e, al contempo, scalzare Elly Schlein dalla guida del Pd.

Giuseppe Conte e Elly Schlein
Leggi anche
Clamoroso faccia a faccia tra Gino Cecchettin e il ministro Valditara: cosa si sono detti

Conte fa lo sgambetto alla Schlein, la strategia in due fasi

Secondo fonti vicine al leader del Movimento 5 Stelle, Conte sta lavorando su una duplice tattica:

  1. Avvicinarsi al Pd per consolidare un’alleanza stabile, scongiurando il rischio che i dem si orientino verso un’alleanza centrista con Matteo Renzi.
  2. Scalare la leadership del centrosinistra, trasformandosi nel candidato premier della coalizione per sfidare il centrodestra alle prossime elezioni politiche.

L’obiettivo ultimo è chiaro: tornare a Palazzo Chigi, questa volta da leader indiscusso della sinistra italiana.

Dopo la caduta del governo giallorosso nel 2021 e l’ascesa di Mario Draghi a Palazzo Chigi, Conte non ha mai rinunciato alla possibilità di rientrare sulla scena politica come protagonista assoluto. 

Il desiderio di riprendere il controllo dell’agenda politica lo ha spinto a recidere i legami con le origini del Movimento, allontanandosi dalla figura di Beppe Grillo, per assumere una postura più istituzionale.

Le mosse contro Schlein e il Pd

Giuseppe Conte è consapevole che il successo della sua strategia passa dal destabilizzare la leadership di Elly Schlein

Il leader pentastellato sembra voler sfruttare l’alleanza con il Partito Democratico come trampolino per una scalata interna, consolidando il proprio ruolo attraverso il dialogo con la base elettorale progressista e proponendosi come alternativa pragmatica e carismatica rispetto alla segretaria dem.

Questa mossa, tuttavia, richiede tempismo e precisione: con le elezioni politiche ormai sullo sfondo, Conte non può permettersi di aspettare troppo per concretizzare la sua visione.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2024 16:05

Clamoroso faccia a faccia tra Gino Cecchettin e il ministro Valditara: cosa si sono detti

nl pixel